FLEXIBLE BENEFITS: si possono destinare anche al fondo METASALUTE e COMETA
Il lavoratore dipendente aderente al piano base - singolarmente e in modo autonomo - può destinare i flexible benefits s al fondo METASALUTE con comunicazione scritta alla propria azienda.
L’azienda, entrando nell’Area Riservata del sito, deve opzionare il piano per il lavoratore che lo richiede.
I piani sanitari C e D sono stati definiti per gli importi di flexible benefits che il CCNL prevede vengano messi a disposizione dei lavoratori nel mese di giugno del 2018 e del 2019. Il piano C pari a 292 euro nel 2018 e il piano D pari a 338 euro nel 2019.
Dal 1° al 30 maggio del 2018 e dal 1° al 30 maggio del 2019 ogni lavoratore già iscritto al piano base potrà scegliere di aderire al piano C nel 2018 e al piano D nel 2019.
I piani avranno decorrenza dal 1° giugno 2018 al 31 maggio 2019 e successivamente dal 1° giugno 2019 al 31 maggio 2020.
Alla scadenza del piano C - 31 maggio 2019 - il lavoratore in automaticotorna al piano base fatta salva la possibilità che entro il 30 maggio 2019 decida di destinare nuovamente il flexible benefits al piano D.
La contribuzione verrà versata dall’azienda mensilmente.
fonte: fiom.cgil.it
Inoltre il sito http://www.prontoprofessionista.it specifica che si possano anche destinare al fondo COMETA:
SERVIZI DI WELFARE in cui spendere i flexible benefits:
Servizi di educazione, come dei corsi extraprofessionali, o di istruzione, come corsi di lingue o servizi di orientamento allo studio.
Attività di ricreazione, ovvero abbonamenti o ingressi ai cinema, teatri, pay tv, viaggi, pacchetti vacanze, eventi sportivi e spettacoli.
Si può scegliere anche ai servizi per l’assistenza domiciliare, case di riposo, badanti, piuttosto che checkup medici, visite specialistiche.
Il welfare può essere speso anche per i famigliari, percui rimborsi per asili nido, baby-sitting, spese per centri estivi, ludoteche, testi scolastici.
Nei limiti di 258,23 euro annui la somma welfare può essere investita anche buoni spesa, carburante, ricariche telefoniche, shopping.
Inoltre è prevista espressamente la possibilità di investire le somme di welfare, anche per un solo anno, verso il Fondo Cometa o al Fondo MetaSalute, percui previdenza complementare e assistenza sanitaria.
-------------------
In allegato, il PDF del CCNL per la parte che riguarda il welfare dei FLEXIBLE BENEFITS
Allegati
176_ccnl_metalmeccanici_welfare.pdf